Perché personalizzare l’abbigliamento da lavoro?

Andrò oltre le risposte che puoi trovare in giro e quelle che tu, da solo, puoi immaginare.

Seguimi in queste righe.
Più che delle ragioni per cui dovresti farlo, ti parlerò dei risultati che puoi ottenere anche grazie a un abbigliamento da lavoro personalizzato.

Identità del locale

L’identità del locale si riferisce in qualche modo alla “personalità” che vuoi dare al tuo locale

Non ha importanza il tipo di locale che gestisci: qualunque tipo di lavoro tu faccia, la tua attività, il modo in cui si presenta, sta comunicando qualcosa.
Comunica ai clienti, comunica a quelli che ancora non lo sono, e lo fa in mille modi: anche attraverso l’abbigliamento.

E quindi perché dedicare tanta attenzione a una semplice divisa da lavoro?

Probabilmente non hai mai pensato a quello che sto per dirti: le persone, quando entrano nel tuo locale, fanno caso a tutto. Notano ogni singola cosa.
Notano se hai nascosto dei cartoni sotto un tavolo, notano come il personale elenca i prodotti, notano gli odori che si portano dietro una volta fuori, notano tutti gli oggetti fuori posto.

Allo stesso modo, la gente che entra nel tuo locale fa caso agli accorgimenti positivi che hai avuto: e sono proprio gli accorgimenti a farsi ricordare. Una di queste è un abbigliamento diverso dal solito, personalizzato con tecniche, disegni o colori che non si trovano in giro.

L’abbigliamento da lavoro è importante almeno quanto il nome da dare al locale, al bar, all’hotel, al ristorante. 

È la naturale prosecuzione del lavoro fatto su un’attività ed è importante così come sono importanti il colore delle pareti, gli arredi, i pavimenti, le illuminazioni. 

Viviamo in un mondo in cui l’immagine ha il dominio su tutto.

L’immagine di un buon piatto ci spinge a ordinarlo.

L’immagine di un bel posto ci invoglia a visitarlo.

L’immagine di un bell’hotel e delle sue stanze ci porta a considerarlo per il nostro prossimo soggiorno.

I clienti oggi sanno bene come stare alla larga da locali, ristoranti, bar, hotel mediocri.
Non si accontentano.

E prima di prendere una decisione valutano le alternative che hanno.
E sai quali strumenti utilizzano per le loro valutazioni?
Sono tanti, ma tra questi c’è anche l’immagine che quell’attività comunica.

Per questo – e per non dare ai miei clienti un servizio mediocre – anche io non ho potuto accontentarmi di essere un semplice rivenditore di abbigliamento da lavoro.
Ho sempre ambito a metterci del mio, ho sempre voluto che la personalizzazione si imponesse nel mondo della divisa professionale, apparentemente rigido e contrario alla creatività.

Sono stato felice quando mi sono accorto che il mondo del design stava prendendo piede.
Per tutti i locali che nascevano c’era un designer di interni, attento a cogliere ogni sfumatura del nuovo locale e a darle importanza.

E quando ho realizzato che anche il mondo dell’abbigliamento professionale si stava avvicinando sempre più alle mode e alle tendenze, quella felicità si è elevata all’ennesima potenza.

Per chi fa il mio mestiere, fare consulenza sulla personalizzazione è il massimo.

E la cosa bella davvero è che non c’è limite alle personalizzazioni.

Giacca da Chef Giblor's

Mettiamo il caso tu abbia un ristorante

Uno chef dovrà pur sempre indossare una giacca da chef.
Ma – anziché pensare alla classica giacca di colore bianco e basta - adesso anche il cuoco di un ristorante ha la possibilità di indossare un capo diverso e meno incastrato tra le rigide regole dell’abbigliamento professionale.

Che poi, pensandoci, i cuochi in divisa appaiono tutti uguali.
Non c’è nulla che li rende diversi.

Prova a immaginarne uno: eccolo lì, in giacca e cappello bianco. So che è così che lo vedi.

Immagina ora se sulla parte anteriore della giacca avesse il logo del ristorante in cui lavora. E pensa se i bottoni anziché essere bianchi riprendessero il colore principale attorno a cui ruota l’intero concept del locale.

La scena che ti si è materializzata davanti è molto diversa dall’immagine total white che avevi in mente prima. Giusto?

Ecco.
Per noi professionisti nel settore dell’abbigliamento da lavoro - e per chi fa impresa nel mondo del’Ho.re.ca - tutto questo fa la differenza.

Anche il personale, per come è vestito, comunica in cosa quel locale, quel ristorante, quell’hotel è diverso dagli altri.

E poi diciamocelo: quello che comunichi aiuta a non deludere le aspettative dei clienti, che negli anni sono diventati ben più esigenti. Oggi i clienti si aspettano sempre di più e non si accontentano del primo locale o del primo hotel trovato.

La prima volta possono anche sorvolarci, ma di sicuro - una volta andati via - non ci tornano. E se non tornano è perché nulla li ha colpiti.

Cioè che vedono i loro occhi una volta varcato l’ingresso della tua attività, equivale a ciò che il tuo locale riflette.
È importante. E devi dargli importanza.


Mi chiamo Tobia De Candia e da 15 anni sono consulente nel settore dell’abbigliamento da lavoro

Qui in Cosmobrand, ci importa più personalizzare i capi – anche in pochi pezzi - piuttosto che vendere grosse quantità senza personalizzazione.

È per questo che nella mia azienda non esistono limiti minimi di ordine.
Possiamo personalizzare anche il singolo capo.

E poi guarda, la cosa bella è che il cliente non sceglie da solo, ma ha la nostra consulenza.
Si fida di ciò che gli consigliamo.

Insieme a lui valutiamo le personalizzazioni disponibili e diamo il nostro parere tecnico, anche in base all’idea di personalizzazione che lui ha.

Se sei titolare di un bar, un ristorante, un hotel, di una macelleria, o di qualunque altra attività al pubblico, sappi che parliamo la stessa lingua.
Avere un’identità chiara, oggi, è tutto.
E come ha importanza l’immagine dell’attività che gestisci, ha importanza l’immagine di chi in quell’attività ci lavora.


Gli interni sono importanti, gli arredi fondamentali, il comfort è indispensabile,

le caratteristiche del servizio che offri e del prodotto che vendi ancor di più.

L’abbigliamento da lavoro fa il resto, chiude il cerchio, completa l'operta.

Perciò, se stai avviando una nuova attività nel settore dell’Ho.re.ca. o se vuoi rimodernare quella che è già in piedi, dedica parte della tua attenzione anche all’abbigliamento del personale.

Cosa stai cercando?

Comincia la tua ricerca.
Poi contattami e definiamo la personalizzazione dei tuoi capi.